22 fatti divertenti e gatti da record che sicuro non conosci

Oggi voglio farvi conoscere 22 fatti divertenti sui gatti che sicuramente vi stupiranno, ma anche i gatti da record, quelli entrati nei Guiness dei Primati, che un amante dei gatti non può non conoscere. Amo le curiosità sui gatti e scoprire tutte queste informazioni sui gatti, come il gatto più grande del mondo, ma anche il gatto più piccolo del mondo. Lo sapete, per esempio, che anche un gatto è andato sullo spazio? E quali sono le fusa più rumorose mai emesse da un gatto? Queste e tante altre curiosità le troverete proprio qui sotto: sono certa che alcune non le avrai mai sentite!

Gatti divertenti - Gattopedia

Gatti divertenti

I nostri felini sono dei gatti divertenti a prescindere. Personalmente amo vedere, nel quotidiano, le loro abilità e come riescono a strapparmi un sorriso in ogni momento della giornata: basta solo osservarli! Quando rincorrono la propria coda e cercano di catturarsela, correndo in cerchio, oppure quando giocano con oggetti strani, anche solo una pallina di stagnola o un nastro, saltellando qua e là, in modo strano, oppure quando fanno delle acrobazie sorprendenti, saltando da un mobile all’altro o in altezza. C’è da rimanere di stucco! Senza contare quei momenti in cui “impazziscono”: da un istante all’altro prendono vitalità e iniziano a fare movimenti scattanti e imprevedibili, correndo per casa a tutta velocità o saltando su e giù velocemente, senza un motivo preciso.

Oltre ad essere dei gatti divertenti, sono anche dei gatti buffi: basta osservare le loro facce quando sono sorpresi o incuriositi. La loro espressione, gli occhi, li fanno diventare tenerissimi, oltre che tanto buffi.

Sono sicura che avrete capito perfettamente quello di cui vi sto parlando! Ci sono invece dei gatti che si sono fatti riconoscere e sono diventati famosi per le loro abilità o per le loro caratteristiche fisiche. Qui sotto, andremo a scoprire tutti i fatti divertenti sui gatti, i gatti da record e perché sono entrati addirittura nei Guiness World Records. Siete curiosi?

Gatti da record e altri fatti divertenti sui gatti

I gatti sono animali molto interessanti e un po’ misteriosi. Volete scoprire tutti i gatti da record? Sono sicura li troverete divertenti e anche sorprendenti!

1. Gatto più grande del mondo

Il record di gatto più grande del mondo è stato assegnato al gatto maschio di nome Himmy. Di razza Maine Coon, pesava 21,3 kg, aveva una circonferenza di 111 cm e viveva in Australia. Venne dichiarato il gatto più grande del mondo dal Guinness dei Primati nel 1986. Purtroppo, Himmy è morto nel 1991, ma rimane ancora oggi il gatto più grande di cui si abbia notizia.

Negli ultimi anni, il peso del gatto è stato tolto come elemento per definire il gatto più grande del mondo, per evitare la sovra-alimentazione dei gatti, che nuoce alla loro salute. Tale record è stato sostituito dal gatto più lungo e dal gatto più alto del mondo, che trovate più sotto.

2. Gatto più piccolo del mondo

Tinker Toy è il gatto più piccolo del mondo: alto solo 7 cm e lungo 19 cm. E’ un gatto persiano Himalayano di Taylorville in Illinois e viene definito “micro-gatto” per le sue dimensioni ridottissime. E’ nato nel 1990 e morto nel 1997.

Tinker Toy - Gatto più piccolo del mondo
Tinker Toy – Gatto più piccolo del mondo

3. Gatto più basso del mondo

Il record di gatto più basso del mondo, secondo il Guiness dei Primati, è stato assegnato a Lilieput, una gattina di razza Munchkin, che pesava circa 450 grammi e aveva un’altezza di 13,34 cm al garrese, cioè dal pavimento alla cresta delle scapole. È stato dichiarato il gatto più piccolo del mondo nel 2013.

Il precedente record era di Fizz Girl, sempre una gatta Munchkin, che misurava 15,24 cm. Questa razza, detta anche gatto bassotto, è nota per le loro zampe corte e per essere più piccoli di altre razze di gatti.

Lilieput - Gatto più corto del mondo
Lilieput – Gatto più corto del mondo

4. Gatto più lungo del mondo

Il gatto più lungo del mondo è stato un gatto maschio di nome Stewie (Mymains Stewart Gilligan) che viveva negli Stati Uniti. Stewie aveva una lunghezza di 123 cm, dalla testa alla coda, e venne dichiarato il gatto più lungo del mondo dal Guinness World Record nel 2010. Era di razza Maine Coon e purtroppo è morto nel 2013.

Invece, il gatto più lungo attualmente in vita, è Barivel, sempre della stessa razza, e vive a Vigevano, qui in Italia. Ha attualmente una lunghezza di 120 cm, ma essendo molto giovane, con solo 2 anni, chissà che possa spodestare Stewie.

Stewie - Gatto più lungo del mondo
Stewie – Gatto più lungo del mondo

5. Gatto più alto del mondo

Il gatto più alto del mondo è Arcturus Aldebaran Powers, con un’altezza di 48,4 cm dal pavimento alla cresta delle scapole. Arcturus è un gatto di razza Savannah.

Prima di Arcturus il record apparteneva a Trouble, un gatto del Nevada, di razza Bengala, alto 48,3 cm.

Arcturus - Gatto più alto del mondo
Arcturus – Gatto più alto del mondo

6. Il gatto dalla coda più lunga

Il gatto con la coda più lunga del mondo è Cygnus, un meraviglioso Maine Coon Silver, la cui coda misurava, al momento della rilevazione, ben 44,66 cm fino alla punta. Il record precedente era stato assegnato al già citato Stewie, con una coda lunga 41,5 cm.

***

Arcturus e Cygnus erano due gatti fratelli (di due razze diverse, quindi non di sangue) e i padroni Lauren e Will Powers hanno avuto la fortuna di avere due gatti da record sotto lo stesso tetto. Purtroppo entrambi sono morti intossicati dal fumo, dopo l’incendio della loro casa in Farmington Hills, nel Michigan (Stati Uniti).

Cygnus - Gatto con la coda più lunga
Cygnus – Gatto con la coda più lunga del mondo

7. Gatto più vecchio del mondo

Il gatto più vecchio del mondo aveva la veneranda età di 38 anni e 3 giorni quando è deceduto. Si tratta di Creme Puff, la gatta più anziana e longeva di sempre, nata il 3 agosto 1967 e morta il 6 agosto 2005 ed è vissuta con il suo padrone Jake Perry ad Austin in Texas. La sua dieta era assolutamente particolare a base di uova e bacon, broccoli, asparagi e caffè con panna montata. Sarà questo il segreto della sua longevità?

Il record precedente era stato assegnato a Scooter, un gatto siamese di 30 anni di età, sempre del Texas.

Leggi anche l’articolo su ETA’ DEI GATTI

8. Il gatto dal pelo più lungo del mondo

Il record del gatto dal pelo più lungo del mondo appartiene a Sophie Smith, una gatta bianca e nera di Oceanside (California). La misurazione è avvenuta dal veterinario con i testimoni e il pelo più lungo è stato preso dalla folta coda di Sophie e misurava 25,68 cm. Il primato è stato stabilito nel 2013 e supera di oltre un centimetro il precedente record assegnato a Colonnello Meow, un gatto Persiano Himalayano di Seattle.

Sophie Smith - Gatto con il pelo più lungo
Sophie Smith – Gatto con il pelo più lungo

9. Il salto più lungo di un gatto

Un altro fatto divertente sui gatti! Il gatto che ha fatto il salto più lungo è Waffle the Warrior Cat, un gatto di 10 anni di Big Sur in California, con un salto di ben 213,36 cm. Il record è stato stabilito nel 2018.

Waffle the Warrior - Salto più lungo del mondo
Waffle the Warrior – Salto più lungo del mondo

Prima di questa data, il record apparteneva alla gatta Alley di Austin (Texas), con un salto record di 182,88 cm.

Alley Salto più lungo di un gatto
Alley mentre esegue il salto

10. Il maggior numero di acrobazie eseguite da un gatto in un minuto

Incredibile! Per tutti quelli che pensano che un gatto sia difficile da addomesticare, abbiamo Alexis, una gatta tartarugata, che con la sua padroncina Anika Moritz (Austria) ha battuto il record di acrobazie nel 2020: in un minuto è riuscita ad eseguire 26 comandi (tricks). Qui sotto vi lascio il video.

Anika ha iniziato ad addestrare Alexis quando aveva sole 12 settimane e, al momento del record, aveva 8 anni. Tra di loro c’è un rapporto speciale basato su fiducia e tante coccole. “Ha imparato così in fretta, che sapevo, che sarebbe stata una gatta molto speciale.” così dichiara la sua padroncina.

Il record precedente era stato stabilito da Didga, che, insieme a Robert, era riuscita ad eseguire 24 comandi o acrobazie in un solo minuto.

11. Gatto con i baffi più lunghi

Il record per il gatto con i baffi più lunghi appartiene a Missi “Fullmoon’s Miss American Pie”, una gatta Maine Coon finlandese di 4 anni. Il baffo del gatto misurava 19 cm.

Leggi di più sulle Vibrisse

Missi - Gatto con i baffi più lunghi
Missi – Gatto con i baffi più lunghi del mondo

12. Gatto dalle fusa più rumorose

Il primato per le fusa più rumorose è stato stabilito nel 2015 da Merlin, una gatta bianca e nera di Torquay, Devon (Inghilterra): le sue fusa misuravano 67,8 decibel.

Il record precedente era di Smokey, un altro gatto inglese, con le fusa di 67,68 decibel.

Per capire il vero volume delle fusa, potete pensare che una radio ad alto volume o la doccia o un aspirapolvere acceso ad 1 metro di distanza, emettono circa 70 decibel. La maggior parte dei gatti fa le fusa a circa 25 decibel.

***

Dopo avervi parlato di gatti da record, vediamo altri fatti divertenti sui gatti e altre curiosità che sicuramente non conoscete!

13. Il gatto più ricco del mondo

Blackie è il gatto più ricco del mondo. Quando il suo ricco padrone morì, decise di dare tutto al suo gatto, invece che includere la sua famiglia nel testamento: fu così che questo fortunato gatto ha ereditato 7 milioni di sterline. Una cifra da capogiro!

14. Il gatto che è andato nello spazio

Solitamente si sente parlare solo di scimmie o di cani che vanno nello spazio. Anche un gatto è andato nello spazio ed è tornato vivo (ve lo dico subito!) e precisamente il 18 ottobre 1963. Si tratta Fèlicette detta Astrocat, una gatta francese recuperata dalle strade di Parigi e, dopo il periodo di formazione, è stata inviata col razzo-sonda Véronique AGI 47 nell’ignoto. Il volo, in totale, è durato meno di 20 minuti e lo scopo era di studiare gli effetti dell’esposizione a gravità zero sugli animali. Al ritorno, Fèlicette, non presentava segni di stress o danni fisici dall’esperienza.

15. Il gatto più costoso del mondo

Il gatto più costoso al mondo è di razza Ashera, un gatto ipoallergenico derivante dall’incrocio tra un gatto domestico con gatto del Bengala e con il Serval. Il prezzo di questa razza di gatti si aggira tra i 12.000 e i 60.000 Euro per esemplare.

16. Un gatto domestico può raggiungere le 30 miglia orarie

Sappiamo benissimo che il gatto è un animale veloce e scattante: basterà osservarlo quando vi corre in casa, da una stanza all’altra, o in giardino. Ma sapete che può addirittura raggiungere le 30 miglia orarie, che corrispondono a poco meno di 50 Km all’ora? Una velocità incredibile, quasi a pari di uno scooter che viaggia per le vie cittadine.

17. I gatti domestici sono piccole tigri

Secondo gli studi, si evidenzia che tigri, leoni e gatti non sono poi così diversi. In Corea del Sud, dei ricercatori hanno mappato il genoma di una tigre siberiana, confrontandolo con il genoma di altri grandi felini come la tigre bianca del Bengala, leoni e leopardi delle nevi. Lo studio rivela che nostri gatti domestici condividano con la tigre il 95,6% dei geni, molti comportamenti sono simili, la marcatura olfattiva e urinaria e alcuni comportamenti predatori. E questo è assolutamente incredibile!

“Dio ha creato il gatto per permettere all’uomo di poter accarezzare una tigre“ (Cit. Richelieu – Fernand Méry) e mai frase fu più veritiera.

18. Il più antico gatto domestico è esistito 9.500 anni fa

Degli archeologi francesi hanno scoperto, nel 2004, a Cipro, una tomba di gatto risalente a 9.500 anni fa. Questo ritrovamento è sicuramente il gatto domestico più antico conosciuto e anticipa di molto, l’inizio dell’addomesticamento di questa specie. Fino a qualche anno fa, si pensava infatti fossero stati gli Egizi ad avere addomesticato per primi i gatti.

19. Il sindaco di una città in Alaska è un gatto

Stubbs, un gatto soriano dal pelo rosso-arancione è stato sindaco onorario della città di Talkeetna, in Alaska, per 19 anni, fino al 2017, quando morì a 20 anni.

Nel 1998, i pochi abitanti della cittadina (ca. 900), decisero di eleggere, come atto provocatorio verso i candidati a sindaco che non convincevano, il piccolo Stubbs quale gatto sindaco, senza, ovviamente, potere legislativo. Diventò una vera celebrità e divenne molto amato dai cittadini e dai turisti che passavano per la cittadina.

La cosa curiosa e tra i fatti divertenti sui gatti, è che la carica era ereditaria e, dopo 3 mesi dalla scomparsa del sindaco onorario, la carica passò a suo figlio Denali.

Stubbs - gatto sindaco
Stubbs – Gatto sindaco onorario

20. I gatti dormono per il 70% della loro vita

Secondo uno studio di Veterinary Hub, i gatti trascorrono circa il 70% della loro vita dormendo. Nell’articolo sul gatto adulto, vi ho parlato che il gatto dorme circa 14 ore al giorno e che molte ore le dedica anche al riposo. Guardando con attenzione il nostro gatto beatamente acciambellato in casa, ci renderemo conto che è tutto assolutamente vero!

21. La gatta più prolifica ha partorito 420 cuccioli nella sua vita

Altro record: la gatta più prolifica del mondo. Si chiama Dusty, è di Bonham in Texas, e ha partorito 420 cuccioli nella sua vita, quindi in 17 anni. L’ultimo anno di vita, ha messo alla luce solo un cucciolo, il 420°.

Leggi di più sul Ciclo estrale della gatta, il ciclo di riproduzione che va dal primo calore fino agli ultimi giorni di vita. Le gatte non hanno la menopausa, come noi umani.

22. Il gatto con più follower su Instagram

I numeri contano! Poteva mancare anche il Gatto Influencer? Si chiama @nala_cat e viene seguita da 4,4 milioni di follower e vive a Los Angeles. Lo scopo del suo profilo è di far conoscere la storia di Nala, recuperata da un gattile in cattive condizioni, e di aiutare i gatti meno fortunati, tramite i proventi derivanti dalla sua fama.

Nala Cat influencer
Nala Cat Influencer

***

Spero che questi fatti divertenti e curiosi sui gatti vi abbiano sorpreso, quanto hanno sorpreso me. I nostri amati mici sanno essere dei gatti divertenti e dei gatti buffi e sanno sorprenderci anche nel quotidiano, ma con i gatti da record, ci hanno lasciato letteralmente a bocca aperta!

***

Credits & Photo: Guinessworldrecords.com

***

Leggi anche le altre Curiosità sui gatti.


Torna alla HOME PAGE
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di GATTOPEDIA BLOG, metti il “mi piace” sulla pagina Facebook di Gattopedia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.