Gatto adulto: quando diventa e come renderlo un gatto felice

Il gatto adulto è il gatto che ha raggiunto la maturità sessuale ed è al massimo della salute e della forma fisica, un bel gatto felice che si gode la sua vita in nostra compagnia. Dopo avervi parlato delle varie fasi della vita del gatto, oggi parliamo proprio della fase centrale della sua vita: quando il gatto diventa adulto, un bel gatto vivace che ha definito il suo carattere, le sue abitudini e la sua personalità.

In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche principali del gatto adulto e come prendersene cura, quanto mangia un gatto adulto al giorno e quando diventa adulto un gatto.

Leggi anche:

ETA’ DEI GATTI

GATTI IN CALORE: cosa sapere

SVERMINAZIONE DEL GATTO

Gatto felice - gatto adulto - Gattopedia
Photo Model: Luna – Gattopedia

Quando il gatto diventa adulto?

Se vi state domandando quando diventa adulto un gatto, vi dico subito che per gatto adulto si intende un gatto tra i 2 e i 6 anni, quindi l’equivalente di un essere umano di 30-40 anni circa. Oltre questa età il gatto viene definito gatto adulto maturo (dai 7 ai 10 anni).

Il gatto raggiunge la maturità sessuale verso l’anno di età, segue quindi la fase di gatto giovane e la sua adolescenza, per poi diventare un gatto adulto vero e proprio. Non per tutte le razze è così, dato che alcune raggiungono la maturità sessuale più tardi, come il Persiano e il Maine Coon e altre razze di gatti a pelo lungo.

Gatto adulto: caratteristiche principali

I gatti adulti, in questa fase, sono al massimo della forma fisica e della salute. Hanno raggiunto il loro peso definitivo, che devono mantenere nel corso della loro vita, senza diventare sovrappeso. Il gatto appare vivace, attivo e snello, con un corpo elegante e il pelo sano, lucente e molto morbido.

Il gatto adulto si è ambientato completamente nella sua casa e ha definito tutti i suoi tratti caratteriali e la sua personalità, che avrà anche per il resto della sua vita. Un gatto felice con le sue abitudini, attivo e giocherellone, che conosce bene l’ambiente dove vive e in cui può svolgere tranquillamente la sua routine di vita. Un gatto adulto maturo (dai 7 ai 10 anni) non accetta volentieri dei cambiamenti che gli stravolgono le sue abitudini, come l’arrivo di nuovo gatto, il cambio di casa o qualsiasi altra cosa che cambi i suoi ritmi e la sua quotidianità.

La giornata di un gatto adulto si caratterizza, in genere, da 3-4 ore di attività, 14 ore di sonno e il resto del tempo dedicato al riposo. Quindi, se vedi il tuo gatto, riposare o dormire spesso, è del tutto normale. E’ comunque importante ed essenziale anche la componente del gioco, per stimolarlo, per mantenerlo in forma e attivo e per avere un gatto felice, soprattutto se è un gatto d’appartamento che non esce all’aperto e non potrà dedicare del tempo a cacciare nella natura.

Il gioco servirà anche ad incoraggiare e a migliorare il rapporto tra di voi, oltre a contribuire al suo benessere fisico e mentale. Giocate quindi insieme, anche semplicemente utilizzando una pallina di carta stagnola o con qualche oggetto penzolante. Sono carini anche quelli oggetti che hanno dell’erba gatta al loro interno, che lo stimolano e lo attraggono.

Anche una scatola vuota farà la felicità del tuo gatto.

Leggi anche PERCHE’ AI GATTI PIACCIONE LE SCATOLE DI CARTONE?

Man mano che il gatto entrerà nell’età matura diventerà più sedentario e imperativo, meno propenso al gioco e alla socializzazione.

Gatto vivace - Gatti adulti - Gattopedia
Photo by Pixabay

Quanto mangia un gatto adulto al giorno

Il gatto di un anno passerà gradualmente dal cibo per gattini al cibo per adulti, in modo da soddisfare tutte le sue esigenze nutrizionali. Se il gatto è sterilizzato, optate per cibo per gatti sterilizzati. A seconda delle preferenze personali del gatto, potete dare cibo secco (crocchette per gatti, non premietti) o cibo umido oppure fare un mix di entrambi. Il fabbisogno energetico diminuisce dopo la sterilizzazione, quindi è importante assicurarsi che il gatto non venga sovralimentato: sicuramente il veterinario saprà consigliarti su come procedere.

I gatti adulti dovrebbero essere nutriti due volte al giorno o, se stai dando anche del cibo secco, puoi lasciarlo sempre disponibile. In genere, il gatto adulto riesce a dosare bene la sua necessità di cibo, sempre mantenendosi attivo e in forma. Se il gatto adulto dovesse mangiare troppo e inizia a mettere su peso, dovrai limitare il cibo a disposizione.

Il peso del gatto adulto si aggira circa sui 3,5 Kg – 4,5 Kg, parlando di un gatto domestico europeo non di razza. A seconda dalla razza il peso medio del gatto adulto può variare.

Quanto deve mangiare un gatto adulto? Per stabilire quanto mangia un gatto adulto al giorno, bisogna fare un calcolo in base al peso del gatto adulto. Per il cibo umido bisogna considerare circa 40 grammi per Kg di peso al giorno. Per il cibo secco si calcola invece il totale del cibo umido diviso per 3.

Se il vostro gatto pesa 4 Kg, dovrete dare 40 x 4 (il peso del gatto) = 160 grammi di umido; e 160 : 3 = 53 grammi di cibo secco al giorno. I 160 grammi sopra calcolati vanno divisi nei due pasti giornalieri.

In genere, viene seguita un’alimentazione mista: un po’ di crocchette e un po’ di pappe umide. In questo caso lasciate a disposizione una ciotolina con le crocchette per gatti e date i due pasti di cibo umido di quantità inferiore, per esempio 40-50 grammi a pasto. Controllate comunque cosa preferisce il gatto o se vi avanza del cibo e vi regolate di conseguenza. Una gatta incinta o in allattamento ha esigenze diverse e ha sicuramente un fabbisogno nutrizionale maggiore.

Ricordatevi di non dare mai cibo per cani al vostro gatto, dato che hanno esigenze nutrizionali diverse.

E’ essenziale fornire una scorta di acqua potabile fresca e pulita costantemente disponibile. Potete valutare anche l’acquisto di una fontanella per gatti. Non date da bere del latte, dato che i gatti ne sono intolleranti. I gattini possono bere il latte materno o il latte artificiale (per mici), ma il latte vaccino non è tollerato dai gatti e può causare diarrea.

Gatto adulto - Gattopedia Blog
Photo by Pixabay

La cura del gatto adulto

I gatti adulti sono nel fiore degli anni e, di norma, godono di ottima salute. E’ importante comunque procedere con regolari controlli dal veterinario e con le vaccinazioni standard annuali (o ogni 2 anni). Il gatto adulto che vive in casa, in genere, è già stato castrato o sterilizzato, dato che questa operazione viene fatta verso i 4-5 mesi. Se non volete gattini, per il benessere del gatto, procedete sempre alla sterilizzazione o castrazione e per evitare fasi stressanti della loro vita, senza potersi accoppiare.

Leggi anche:

CICLO ESTRALE DELLE GATTA

GATTA IN CALORE

MESTRUZIONE DEL GATTO

Il gatto è un animale molto pulito e richiede poca cura: mettete a disposizione una lettiera da pulire regolarmente da feci e urina, in modo che non rilasci odori: sicuramente il vostro micio apprezzerà. Ricordatevi di tenerla lontano dalle ciotole del cibo.

Non dimenticatevi di procurarvi un bel tiragraffi, in cui il gatto potrà farsi le unghie, proteggendo anche i vostri mobili. Procedete con il taglio delle unghie saltuariamente, magari facendovi aiutare dal veterinario (lo so che da soli non è un’operazione semplice!).

Se avete un gatto a pelo lungo, dovrete anche spazzolare il vostro gatto ogni giorno o più volte alla settimana, per rimuovere i grovigli ed evitare che il pelo diventi arruffato. Se il tuo gatto non è abituato ad essere spazzolato, questa attività dovrà essere introdotta gradualmente: fai delle piccole sessioni (insieme a delle coccole) finché il gatto adulto non inizia ad accettarlo, e dai dei premi alimentari per il buon comportamento.

Per far felice il gatto, adagiate alcune cucce e copertine in diversi angoli della casa. Una palestra per gatti, con postazioni in alto, lo faranno sicuramente entusiasmare, dato che i gatti amano controllare dall’alto l’ambiente circostante. Se poi, ci sono anche dei giochini penzolanti, potrete unire sia la fase del riposo con il momento del gioco.

***

Un gatto adulto è un ottimo compagno di vita: prenditi cura di lui per garantirgli il benessere fisico e mentale che merita, occupandoti di lui a tutto tondo e rendendolo un gatto felice. Sicuramente saprà ricompensarti.


Torna alla HOME PAGE
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di GATTOPEDIA BLOG, metti il “mi piace” sulla pagina Facebook di Gattopedia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.