I gatti vedono al buio: perché i gatti hanno gli occhi luminosi al buio

I gatti vedono al buio: hanno un eccellente senso della vista, anche di notte, con occhi più grandi e un campo visivo più ampio, ma il loro segreto si nasconde nella retina degli occhi del gatto. Questa particolarità aumenta la visione notturna e nell’oscurità di circa il 40% e fa brillare gli occhi al buio, come fossero degli occhi luminosi, talvolta anche un po’ inquietanti da vedere.

Questa abilità favorisce il gatto nella caccia e a destreggiarsi al buio, senza urtare gli oggetti, letteralmente, vedendo al buio.

Perché i gatti vedono al buio? Perché gli occhi del gatto si illuminano al buio? Scopriamolo insieme!

Potrebbe interessarti anche:

VIBRISSE

CODA DEL GATTO

SACCA PRIMORDIALE (la pelle molle della pancia)

CARATTERISTICHE DEL GATTO

I gatti vedono al buio - Gattopedia

I gatti vedono al buio: il tapetum lucidum

Gli occhi del gatto, anzi, gli occhi felini in generale, sono dotati di una membrana chiamata “tapetum lucidum” che si trova nella parte posteriore dell’occhio, dietro la retina, e funziona come uno specchio curvo, riflettendo ogni raggio di luce, anche più debole, verso le cellule fotosensibili (fotoricettori) e permette di catturare tutta la luce a disposizione, anche in una condizione che noi consideriamo buio.

Le pupille del gatto, per recepire tutta la luce, si dilatano fino ad occupare tutto l’occhio e consentono al gatto di vedere nell’oscurità e nella notte. Le pupille feline a fessura sono un altro adattamento alla visione notturna. Nell’uomo, la pupilla è un foro circolare e può dilatarsi solo fino a un certo punto. Quella dei felini può essere aperta fino ad occupare quasi tutto il suo occhio.

Il tapetum lucidum moltiplica la quantità di luce fino a 50 volte: per questo motivo i gatti vedono al buio. Questa abilità, comune anche gli altri felini, serve al gatto per muoversi agilmente, anche in condizioni di luce scarsa e nel momento della caccia, per poter individuare le sue prede, senza farsi scorgere. Motivo per cui i gatti amano cacciare di notte.

Occhi luminosi - Occhi del gatto - Gattopedia

Occhi luminosi: perché gli occhi del gatto si illuminano al buio?

E’ sempre il tapetum lucidum che fa brillare gli occhi del gatto e dà la sensazione di occhi luminosi che vengono individuati nell’oscurità, come fossero degli occhi di gatto catarifrangenti. Questa membrana assorbe la luce, la riflette di nuovo e fa brillare gli occhi del gatto. Gli occhi sembrano brillare di luce propria, anche se in realtà riflettono solo la luce che li raggiunge.

Se poi il gatto ha anche un mantello nero, si potranno scorgere solo i due occhi luminosi e brillanti nel buio e nell’oscurità.

Senz’altro i gatti riescono a vedere al buio molto meglio degli umani, recependo anche la minima quantità di luce e moltiplicandola, mentre per noi l’ambiente è totalmente buio.

Solo in caso di buio totale e completo, i gatti non riescono a vedere al buio. In quel caso, si riescono a muovere e destreggiare senza problemi, grazie ai loro sensi e all’aiuto delle vibrisse, i baffi del gatto.

Per queste abilità del gatto e caratteristiche degli occhi, si sconsiglia sempre di utilizzare il flash quando fate le foto ai vostri meravigliosi mici. Pensate che potenza di luce potrebbe penetrare nei loro occhietti.

***

Leggi anche le altre Curiosità sui gatti e tutte le Caratteristiche dei nostri mici.


Torna alla HOME PAGE
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di GATTOPEDIA BLOG, metti il “mi piace” sulla pagina Facebook di Gattopedia.

2,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.