Sacca primordiale: la pelle molle dei gatti

Oggi parliamo di sacca primordiale! Avete notato la pancia molle dei gatti? Una pancia penzolonte sul vostro gatto, così morbidosa da accarezzare? No, non è ciccia e non parliamo di gatto grasso.

Quella pancia molle e flaccida, che si nota soprattutto quando il gatto cammina, è la sacca primordiale o borsa primordiale del gatto ed è una parte anatomica estremamente normale. Tutti i gatti hanno la sacca primordiale, chi più pronunciata, chi meno, ad altri difficilmente individuabile, ma tutti ce l’hanno.

Lo so, sembra quasi la pelle pendente dopo il dimagrimento o semplicemente ciccia molle, e invece la borsa primordiale ha delle funzioni ben specifiche. Scopriamo insieme cos’è la sacca primordiale dei gatti e a cosa serve.

Potrebbe interessarti anche:

CARATTERISTICHE DEL GATTO

VIBRISSE

CODA DEL GATTO

Sacca primordiale - Gattopedia

Cos’è la sacca primordiale?

La sacca primordiale è una sorta di marsupio della pancia posto nel ventre e davanti alla zampe posteriori del gatto. È formata da un eccesso di pelle e grasso, simile alla parte dietro del collo, denominata “collottola”, il posto in cui mamma gatta afferra i suoi gattini per raccoglierli e portarli al nido.

Leggi anche: Crescita dei gattini

Anatomicamente è una parte del ventre che tutti i gatti hanno, quindi è assolutamente normale la presenza di questa pelle pendente e molto morbida, che assomiglia ad una pancia rilassata. La borsa primordiale del gatto si inizia a formare intorno ai 6 mesi e si sviluppa sia nei gatti maschi che nelle gatte femmine. Può essere più pronunciata o meno, in base alla razza del gatto, all’età e se viene nascosta dal pelo lungo (quindi si vede di meno). La pancia molle e flaccida sarà sicuramente più visibile nel gatto anziano, dato che la pelle, in generale, perde elasticità, e quindi anche la borsa primordiale tenderà a scendere un pochino, assumendo più l’aspetto di pelle cadente della pancia e di una pancia floscia.

Si nota soprattutto quando il gatto cammina, con la pelle penzolante che oscilla leggermente, accompagnando il movimento. Vedrete che mentre salta e si allunga sarà meno visibile, e, più sotto, scopriremo il perché.

La sacca primordiale dei gatti non ha niente a che vedere con il gatto grasso o sovrappeso o con il peso in eccesso, però, essendo formata anche da grasso, se il gatto è sovrappeso, ci sarà un accumulo maggiore di grasso anche li, quindi tenderà ad essere più visibile.

Borsa primordiale gatto - Gattopedia

Borsa primordiale gatto: a cosa serve?

La sacca primordiale è considerata un’eredità genetica delle prime razze di gatto selvatico. E’ comune ad altri felini come la tigre, la lince e il giaguaro.

Questa caratteristica anatomica è rimasta anche nel gatto domestico con alcune funzioni precise:

  • Protezione. La sacca primordiale serve a proteggere i gatti durante i combattimenti, in cui si colpiscono tra di loro con gli artigli e le zampe posteriori. Questo strato di pelle in eccesso fa da scudo e protegge quindi l’addome del gatto, una zona molto delicata, dove risiedono tutti gli organi vitali.
  • Flessibilità La borsa primordiale del gatto serve ad avere uno strato extra di pelle, per potersi allungare e favorire ogni movimento e balzo. Essendo molto elastica, permette al corpo di estendersi al massimo, come fosse una fisarmonica, soprattutto quando deve correre veloce o saltare in aria, ma lo aiuta anche per torcersi e dimenarsi. Questa caratteristica era utile soprattutto per l’attività predatoria, quando il gatto viveva solo di quello che riusciva a cacciare.
  • Riserva alimentare. La sacca primordiale del gatto rappresenta anche una riserva di grasso, che aiutava i gatti selvatici a sopravvivere in inverno, quando il cibo scarseggiava. Inoltre, permetteva anche allo stomaco di riempirsi al massimo, per consentire di mangiare tutta la preda cacciata, senza sprecarla in nessun modo.

Come avrai capito, le caratteristiche anatomiche della sacca primordiale hanno funzioni ancestrali, derivanti dagli antenati selvatici e mantenute nel corso della sua evoluzione. Per questo motivo, le razze di gatti che sono più vicini ai gatti selvatici, tendono ad avere una borsa primordiale più pronunciata, come ad esempio il Mau egiziano, il Bengala, il Bobtail giapponese e il Pixie Bob.

Come capire se si tratta di sacca primordiale o di gatto grasso o in sovrappeso

Come abbiamo detto, la sacca primordiale è composta da pelle molle penzolante (e grasso) che ondeggia mentre il gatto cammina ed è più spostata verso le zampe posteriori. La pancia del gatto grasso o sovrappeso tende ad essere più rotonda e dura, e non ondeggia al movimento.

Puoi comunque fare la prova, accarezzando il tuo gatto: se senti le costole con le mani, il tuo gatto è normopeso, se invece si sentono con difficoltà, il gatto sarà in sovrappeso. Il peso comunque rimane un indicatore essenziale per determinare la sua condizione fisica.

Potete guardare la tabella del peso nell’articolo Fasi della vita del gatto

Se vedi la pancia scesa e la sacca primordiale, non pensare già a come eliminare la pancia molle del vostro gatto, mettendolo a dieta. E’ una caratteristica genetica ed è giusto che ce l’abbia.

***

Leggi anche le altre Curiosità sui gatti e tutte le Caratteristiche dei nostri mici.


Torna alla HOME PAGE
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di GATTOPEDIA BLOG, metti il “mi piace” sulla pagina Facebook di Gattopedia.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.