Gatto Maine Coon

Il gatto Maine Coon (Maine Coon Cats) è un gatto americano a pelo lungo (semilungo), robusto, massiccio e possente, sicuramente un gatto di grandi dimensioni e rientra tra i gatti giganti, tanto da soprannominarlo “gatto più grande del mondo”. Ha un meraviglioso mantello folto con una coda, anch’essa folta e lunga, che riesce ad avvolgerlo completamente. Il Maine Coon è un gatto simpatico, molto intelligente, gentile, amichevole, giocherellone, molto devoto alla sua famiglia: dopo la prima fase di studio in cui risulta riservato, poi stringe stretti legami, amorevoli e duraturi, con tutti i membri. Ama i bambini ed è cordiale con gli altri animali domestici.

Qui sotto vedremo le origini del gatto Maine Coon, le principali caratteristiche dei gatti Maine Coon e il loro carattere, come prendersi cura del Maine Coon, la vita media del gatto Maine Coon e il prezzo del gatto Maine Coon per acquistare dei cuccioli di Maine Coon. Insomma, tutto ciò che c’è da sapere sul gatto Maine Coon.

Maine coon - Gattopedia Blog
Photo by Heinz Hummel on Pixabay

Maine Coon: origini e storia

La leggenda narra che il Maine Coon è nato dall’incrocio tra un gatto selvatico delle Foreste del Maine con un procione o un orsetto lavatore. Il nome della razza deriva quindi da Maine, lo Stato di provenienza situato nel Nord-est d’America, quasi al confine con il Canada, e da Coon che deriva da raccoon che in inglese vuol dire procione o orsetto lavatore. Il significato del nome del Maine Coon sarebbe quindi “procione del Maine”. L’incrocio tra i due animali è impossibile, ma ci sono delle caratteristiche del gatto Maine Coon che lo fanno assomigliare ad un procione, come il mantello e la coda grossa e inanellata.

Ci sono numerose leggende intorno a questo splendido gatto. Alcune sostengono che il gatto gigante sia arrivato con i Vichinghi sulle coste americane del Maine intorno all’anno 1000 oppure che il Maine Coon sia un discendente del Gatto delle Foreste norvegesi.

In un’altra leggenda, si narra che il gatto Maine Coon sia un discendente dei gatti d’Angora della Regina Maria Antonietta, che, vedendo prossima la loro fine durante la Rivoluzione francese, li imbarcò su una nave diretta negli Stati Uniti.

In realtà, il gatto Maine Coon è una razza frutto della selezione naturale nata sotto la spinta climatica e ambientale: il Maine ha un clima estremamente rigido e un territorio impervio, a cui, questo gatto, si è dovuto adattare. Per difendersi dal freddo, ha assunto delle particolari caratteristiche che riguardano il mantello, la coda e le orecchie, in modo da proteggersi.

Nel 1861 si ritrova la prima menzione ufficiale del gatto Maine Coon nel libro “The Book of the Cat” scritto da Charles Sanders Pierce e relativa al suo gatto bianco e nero chiamato “Captain Jenks of the Horse Marines”. Sempre in quell’anno è stata fissata la data di inizio dell’allevamento della razza Maine Coon.

Il gatto Maine Coon è stato uno dei primi gatti ad essere esposto ad una mostra felina. Il suo successo fu oscurato per un periodo dall’arrivo dai gatti persiani, per poi riprendersi, successivamente, il meritato valore. Nel 1895, Cosie, un Maine Coon femmina, vinse il premio come Miglior Gatto al Madison Square Garden Show del 1895.

In Italia, il Maine Coon compare solo nel 1986 e da allora si è diffuso molto rapidamente nelle nostre case e la diffusione è in continua espansione.

Gatto Maine coon - Gattopedia Blog
Photo by Beate Felten-Leidel on Pixabay

Gatti Maine Coon: caratteristiche e aspetto

Il gatto Maine Coon ha determinate caratteristiche che lo rendono unico, anche se simile, in alcuni tratti, con il gatto norvegese (o gatto delle Foreste norvegesi).

E’ un gatto forte, robusto e di grandi dimensioni, tanto da essere identificato come gatto gigante o gatto più grande del mondo. Proprio per questo motivo, la sua crescita è piuttosto lenta e la piena maturità viene raggiunta intorno ai 3-4 anni di vita.

Il peso del Maine Coon si aggira da tra i 4 e i 10 Kg: il Maine Coon maschio può pesare tra i 5 e i 10 kg, mentre il Maine Coon femmina può pesare tra i 4 e i 6 kg. Il corpo è grande, lungo e muscoloso con ossatura solida. Ha un petto largo e collo forte e muscoloso, che gli dona questo aspetto possente.

Il mantello è a pelo semilungo (fino a 7 cm), morbido, lucido, pesante, resistente e untuoso, allo scopo di far scivolare l’acqua e renderlo impermeabile. Anche il sottopelo è abbondante e spesso. Grazie a queste caratteristiche il pelo ha un forte potere isolante e lo protegge dal freddo. In inverno il mantello raggiunge il massimo splendore, quando diventa più folto.

La coda è lunga e folta e la sua dimensione rappresenta tutta la lunghezza del gatto Maine Coon: in questo modo la coda può proteggere il muso, le orecchie e tutto il corpo quando si acciambella, creando un altro strato di protezione.

Le orecchie sono grandi, a punta, larghe alla base e ornate da ciuffi di pelo all’interno e sulla sommità, per tenere al riparo i padiglioni auricolari. Questa caratteristica conformazione delle orecchie denominata “lynx tips” che significa “punte da lince”, gli danno l’appellativo di gatto lince, per la sua somiglianza alla lince.

Le zampe sono lunghe e i piedi sono ricchi di folto pelo che gli servono per proteggersi dalla neve.

I gatti Maine Coon hanno un muso relativamente lungo e squadrato, per afferrare facilmente le prede e bere tranquillamente in pozze di acqua o nei fiumi. Hanno occhi e orecchie grandi per migliorare i loro sensi, nel momento della caccia o per sfuggire ai predatori. Gli occhi sono ovali, ben distanziati e molto espressivi e possono essere verdi, gialli o arancioni ramati: nel Maine Coon bianco è possibile avere gli occhi azzurri o di due colori diversi.

Nello standard di razza Maine Coon sono ammessi tutte le varietà di colore: Maine Coon rosso, bianco, nero, blu e crema, con o senza bianco, ad eccezione di cinnamon, chocolate, lilac, fawn e mantelli a motivo siamese.

Maine coon gatto - Gattopedia Blog
Photo by Rodnae Productions on Pexels

Gatto Maine Coon: carattere

Il gatto Maine Coon ha un carattere equilibrato, paziente, intelligente e gentile, definito proprio con un buon carattere. E’ un gatto buono, educato e facilmente gestibile, per niente aggressivo e con una grandissima capacità di adattamento, sia all’ambiente che alla convivenza con bambini e altri gatti. In genere, non tende a mordere o a graffiare o a soffiare.

Come il gatto certosino, è definito come gatto cane: molto presente nella vita del proprietario, affettuoso, interattivo, curioso e giocherellone. E’ anche adatto a stare all’aria aperta con l’utilizzo di una pettorina, per fare una passeggiata al parco, dove si sentirà completamente a suo agio. Essendo anche molto intelligente, potrà imparare anche a giocare al riporto degli oggetti.

Malgrado la sua taglia e il suo aspetto possente, è un gatto amichevole e socievole con tutti i membri della famiglia. Ama la vicinanza delle persone e ne richiede la compagnia, standogli vicino o interagendo con la famiglia nei vari momenti di vita in casa. Il Maine Coon viene definito anche come “Gigante gentile” ed è perfetto come animale da compagnia e come animale per la Pet Theraphy.

Adora essere coccolato e accarezzato, e dispensa fusa a profusione. E’ un ottimo cacciatore e ama le posizioni sopraelevate, da cui controlla tutto l’ambiente.

Nonostante la mole, ha una voce debole e delicata: il suo miagolio è un frequente trillo, simile ad un cinguettio, con cui tende a salutare tutti i componenti della famiglia, sia umana che felina. Sicuramente è un gran chiacchierone!

Maine coon cuccioli - Gattopedia Blog
Photo by Eric Heim on Pixabay

Maine Coon malattie, cure e alimentazione

Il Maine Coon è un gatto che non richiede molte cure ed è facile da gestire. La vita media del gatto Maine Coon si aggira tra i 12 e i 15 anni, anche se molti esemplari hanno raggiunto anche i 20 anni.

Il gatto Maine Coon non necessita di particolari cure: basterà spazzolare il pelo 1 volta alla settimana. Il suo folto mantello lungo è anche untuoso, per questo non tende ad annodarsi, ma a rimanere sempre bello e lucido. Nel periodo della muta, tenderà a perdere molto pelo. Ogni tanto è necessario fare un bagnetto, asciugando bene il pelo: sono sicura che il vostro gatto apprezzerà, dato che il Maine Coon non disprezza l’acqua!

E’ un gatto robusto e sano. Oltre alle normali patologie feline, ha una predisposizione nei confronti della displasia dell’anca e della cardiomiopatia ipertrofica ereditaria (HCM), una malattia genetica del cuore. Basterà effettuare l’esame ecocardiografico ogni 2 anni, come forma di prevenzione.

Un difetto genetico presente in questa razza è la polidattilia: ci sono gatti che arrivano ad avere 6 o 7 dita per zampa, in modo da utilizzare le zampe come “racchette da neve”.

Per la sua taglia, il gatto Maine Coon ha notevole appetito e necessita di una dieta equilibrata. Si suggerisce la dieta BARF con alimenti secchi o umidi di qualità, e li potete trovare nei negozi specializzati.

Il gatto gigante di natura non tende all’obesità, ma bisogna dare le giuste dosi di cibo. E’ importante non scambiare i ripetuti miagolii, come richieste di cibo, che lo faranno solo ingrassare.

Gatti Maine coon - gatti giganti - Gattopedia Blog
Photo by Aline (Алевтина) Mueller on Pixabay

Gatto Maine Coon: prezzo e allevamenti di cuccioli di Maine Coon

Quanto costa un gatto Maine Coon? Il prezzo del gatto Maine Coon è sugli 800 Euro, e può arrivare anche a 1.500 Euro per Maine Coon da esposizione.

Se volete adottare dei Maine Coon cuccioli, rivolgetevi agli allevamento riconosciuti di cuccioli di Maine Coon, in modo da avere pedigree e la certificazione dei test genetici sui genitori (per scongiurare malattie genetiche, come la cardiomiopatia ipertrofica).

Scopri tutte le RAZZE DI GATTI e gli altri GATTI A PELO LUNGO (o semilungo).


Torna alla HOME PAGE
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di GATTOPEDIA BLOG, metti il “mi piace” sulla pagina Facebook di Gattopedia.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.