Perchè i gatti fanno le fusa

Perchè i gatti fanno le fusa? Il rumore delle fusa dei gatti è quello più consueto e diffuso da sentire per chi divide la propria vita con un gatto (o più gatti). Le fusa del gatto sono sinonimo di felicità e contentezza ed è sempre un piacere sentire il gatto che fa la fusa, magari mentre fa la pasta o mentre lo coccoliamo. Il rumore delle fusa è confortante e ci fa sempre stare tranquilli.

Eppure, non sempre i gatti che fanno le fusa, lo fanno per felicità. Ma sapete come funzionano le fusa del gatto? Cosa vuol dire fare le fusa? Quando i gatti fanno le fusa? Quali sono i benefici delle fusa dei gatti? In questo articolo risponderemo a tutti questi quesiti per capire meglio la connessione tra fusa e gatto, per decifrare questo comportamento e linguaggio del gatto.

Leggi anche:

PERCHE’ IL GATTO FA LA PASTA?

GATTO CHE MORDE

GATTO CHE SI STRUSCIA

Perche i gatti fanno le fusa - Gattopedia Blog
Photo from Pixabay

Fusa: cosa sono e come funzionano

Le fusa del gatto vengono emanate dalla laringe. Quando i gatti respirano, sia mentre inspirano che mentre espirano, dilatano e restringono la glottide, l’area intorno alle loro corde vocali, in modo rapido e ritmico, e contraggono il diaframma. Quando l’aria vibra sui muscoli della laringe, si sente il rumore delle fusa del gatto. Se tocchi il gatto, puoi avvertire proprio la vibrazione della cassa toracica e un fremito continuo, simile ad un motorino in azione.

Le fusa del gatto hanno un significato legato al loro suono o rumore, che è simile a quello del fuso mentre ruota. Il fuso, da cui deriva il termine “fusa”, è quello strumento che serve per la filatura a mano delle fibre tessili.

I gatti sono tra i pochi felini che fanno le fusa. Soltanto pochi altri animali, come il puma, il ghepardo e la lince, emettono dei suoni riconducibili alle fusa. I gatti fanno le fusa in maniera continua, sia nella fase di inspirazione che in quella di espirazione, anche a bocca chiusa, mentre i grandi felini emettono fusa solo in fase di espirazione. Se si confrontano le fusa del ghepardo e quelle del gatto, ne evince che il ghepardo emette fusa ad una frequenza inferiore rispetto a quelle del micio e le fusa del gatto sono più rumorose e più durevoli nel tempo, malgrado sia un animale più piccolo ed esile.

I gattini nascono ciechi e sordi, rimanendo così fino all’età di circa due settimane. Tuttavia, iniziano a fare le fusa dopo pochi giorni, principalmente per far sapere a mamma gatta dove si trovano e per attirare la loro attenzione al momento della poppata, dato che non riescono ancora a miagolare.

Leggi anche CRESCITA DEI GATTINI e SVEZZAMENTO DEI GATTINI

Fusa gatto - Gattopedia Blog
Photo from Pixabay

Perchè i gatti fanno le fusa

Ora vedremo di identificare perchè i gatti fanno le fusa e i motivi di questo comportamento o linguaggio dei gatti. Cerchiamo quindi di decifrare le ragioni per cui sentiamo il nostro gatto che fa le fusa.

I gatti fanno le fusa perchè sono felici

Nella maggioranza dei casi, i gatti fanno le fusa perchè sono felici. In questo caso vediamo il gatto rilassato, con gli occhi socchiusi, la coda ferma, che si fa accarezzare da noi umani, portando ad un’associazione tra fare le fusa e piacere. Stessa cosa se il gatto fa la pasta, mentre lo coccolate. In questa condizione classica, il gatto manifesta sicuramente felicità e tranquillità. E’ come se il rumore delle fusa fosse un grande sorriso rivolto verso di noi e il gatto ci comunicasse “per favore, continua a farmi le coccole che mi piacciono tanto”, incoraggiandoci quindi ad accarezzarlo e a interagire con lui.

Il gatto fa le fusa quando ha fame o vuole qualcosa

Alcuni gatti fanno le fusa quando è ora di mangiare. Il rumore delle fusa del gatto è diverso dalle classiche fusa di gioia. Quando i gatti fanno le fusa per il cibo, emettono delle fusa combinate ad un pianto o ad un miagolio sgradevole, un po’ come il pianto di un bimbo. Sono più intense e disperate e vengono chiamate “fusa di sollecitazione“. Come vi dicevo, da piccoli i gatti sono abituati a segnalare alla mamma quando hanno fame, attraverso le fusa, dato che non sono ancora capaci di miagolare. Questa tipologia di fusa del gatto sono riconducibili proprio a questo aspetto.

Gatto che fa le fusa - Gattopedia Blog
Photo by Annette Meyer on Pixabay

Collegamento tra gattini e mamma gatta

Sempre i gattini, fanno le fusa anche per far sapere a mamma gatta dove si trovano e per comunicare che stanno bene, una sorta di richiamo dei gatti. Fare le fusa aiuta anche il gattino a legarsi a sua mamma, e mamma gatta, quando li accudisce, fa le fusa per cullarli come fosse una ninna nanna per gatti. I piccoli rispondono alla mamma sempre con le fusa dei gattini, per farle sapere che sono sazi e che stanno bene.

Fusa del gatto per calmarsi o guarire

Le fusa del gatto sono terapeutiche. Il gatto fa le fusa anche per calmarsi, per avere sollievo da una situazione che gli crea disagio o stress. Ne abbiamo parlato anche nell’articolo sul perché il gatto fa la pasta. In questo caso non sono associate a coccole: è il gatto da solo che fa le fusa come auto-calmante, un po’ come un bambino che piange o che si succhia il pollice per avere del conforto.

Un gatto malato fa le fusa anche per guarire o stare meglio più velocemente. Incredibile, vero? La bassa frequenza delle fusa (da 25 a 50 Hertz), provoca una serie di vibrazioni all’interno del corpo del gatto che possono aiutare fisicamente a:

  • Guarire ossa e ferite
  • Riparare tendini
  • Costruire muscolo
  • Favorire la respirazione
  • Ridurre il dolore e il gonfiore

Le vibrazioni delle fusa del gatto hanno il potere di favorire la rigenerazione dei tessuti e, allo stesso modo, di stimolare le ossa a guarire e di migliorare la densità minerale ossea, dato che rispondono alle vibrazioni, rafforzandosi ed evitando che diventino deboli e fragili. Diciamo, un modo per tenere ossa e muscoli in allenamento, nei momenti in cui il micio deve stare fermo dopo un intervento o dopo essersi ferito.

Questo spiegherebbe perché i gatti hanno un decorso post-operatorio meno complicato, rispetto ai cani, in caso di interventi chirurgici.

Alcune veterinari hanno osservato dei gatti sdraiati uno accanto all’altro e fare le fusa quando uno è ferito, per aiutarlo a guarire. Questo comportamento viene chiamato “Terapia delle fusa“.

Sempre le fusa del gatto, aiutano anche la pelle a rigenerarsi dopo una ferita e ridurrebbero la infezioni, dato che le vibrazioni a bassa frequenza emesse dal gatto, tendono ad uccidere alcuni tipi di batteri.

Fusa del gatto - Gattopedia Blog
Photo by Paul on Unsplash

Fusa dei gatti: benefici anche per gli essere umani

Ultima curiosità che riguarda le fusa del gatto. Le basse frequenze delle fusa dei gatti sono terapeutiche anche per noi umani. Secondo una ricerca dell’Università del Minnesota, i proprietari di gatti riducono del 40% il rischio di una patologia cardiaca grave, dato che le fusa aiutano a regolarizzare il nostro battito del cuore e ha un potere calmante anche su di noi.

Il veterinario Marty Becker, nel suo libro intitolato “The Healing Power of Pets” (Il potere curativo degli animali domestici), ha affermato che le fusa dei gatti riescano ad aiutare anche i soggetti ipertesi, perchè migliorano la pressione sanguigna dell’uomo, mantenendola nei valori normali.

Dal punto di vista psichico, pare che le fusa del gatto possano aiutare anche a diminuire i livelli di stress, ansia, depressione e insonnia degli umani, generando uno stato di relax e benessere.

Il gatto che non fa le fusa

Ebbene, esiste anche questo caso: il gatto che non fa le fusa. Alcuni gatti non fanno le fusa semplicemente perchè non fa parte del loro comportamento o linguaggio e hanno altri modi per comunicarci le loro emozioni o necessità.

Se invece un gatto che faceva le fusa, smette di farle ad un certo punto della sua vita, è meglio parlarne con un veterinario per capire se è cambiato qualcosa nell’ambiente, prova del disagio, o se c’è una patologia in atto o non sta bene.

***

La tematica sulle fusa del gatto è davvero interessante e i motivi sul perchè i gatti fanno le fusa vi avranno sicuramente sorpreso. Avreste mai pensato che quel rumore che proviene dal vostro gatto fosse così importante? Un altro aspetto magico attorno a questo essere misterioso e meraviglioso: il nostro micio!

Leggi anche gli altri articoli sul Comportamento e linguaggio dei gatti.


Torna alla HOME PAGE
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di GATTOPEDIA BLOG, metti il “mi piace” sulla pagina Facebook di Gattopedia.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.