Mestruazioni del gatto: i gatti hanno il ciclo?

Mestruazioni del gatto: i gatti hanno le mestruazioni? Una curiosità particolare relativa a gatte e mestruazioni. Dopo avervi parlato del ciclo estrale della gatta, con le fasi che compongono la vita sessuale del gatto, oggi parliamo anche del ciclo mestruale del gatto e delle differenze tra ciclo dei gatti, dei cani e ciclo umano.

Leggi anche:

CALORE DELLA GATTA

GESTAZIONE GATTI: cosa sapere sulla gravidanza del gatto

Mestruazioni gatto - Gattopedia
Photo by Pixabay

Differenza tra mestruazioni dei gatti, cani e umani

Mentre le donne hanno il ciclo mestruale, le femmine di mammifero hanno il ciclo estrale e sono feconde solo nel periodo dell’estro e del calore. Durante l’estro, viene annunciata l’imminente ovulazione con comportamenti tipici molto visibili, vocalizzi, rilascio di ferormoni attraverso l’urina. Anche le donne manifestano un periodo di nervosismo con sintomi diversi come mal di testa, mal di pancia o mal di schiena. Quando un ovulo non viene fecondato, si produce ciclicamente un’emorragia mestruale, con modalità differenti tra donna e cani, ma in entrambi vi è una perdita di sangue dalla vulva.

La gatta ha una caratteristica unica: è un animale ad ovulazione indotta, in cui l’ovulazione avviene solo dopo l’accoppiamento, attraverso una stimolazione meccanica dei follicoli ovarici durante il rapporto. Quindi non c’è rilascio dell’ovulo senza accoppiamento e non ci sono perdite di sangue.

Le gatte hanno le mestruazioni?

Come le donne hanno il ciclo mestruale, analogamente le gatte hanno il ciclo, definito “estrale”, termine che deriva da “estro” che è il periodo in cui la gatta è feconda e in calore, accetta il maschio ed è pronta per riprodursi. Quindi in entrambi i casi si parla di un fenomeno ciclico, anche se con differenze sostanziali.

Quindi, la gatta ha il ciclo? La risposta è SI: le gatte hanno il ciclo, nel senso di ciclo estrale, le varie fasi che compongono e determinano la riproduzione dei gatti e segnano la loro attività sessuale.

Nei mammiferi, compresi gli esseri umani, tutto nasce dall’ovulazione, che determina i giorni fertili della femmina. Quando l’ovulo non viene fecondato, si hanno le mestruazioni, con conseguenti perdite ematiche. Nella gatta, invece, non c’è ovulazione senza l’accoppiamento. L’ovulo viene rilasciato solo quando è stato fecondato con l’accoppiamento e, per questo motivo, non c’è un mestruo della gatta con sangue.

Quindi, i gatti hanno le mestruazioni? La risposta è NO, i gatti non hanno il ciclo mestruale, proprio per i motivi sopra descritti, dato che non c’è perdita di ovuli e la gatta non ha motivo di sanguinare. Se la gatta dovesse perdere sangue dalla vulva, possono esserci altre motivazioni, non riconducibili alle mestruazioni dei gatti.

Spero di avervi chiarito la questione sulle mestruazioni del gatto e come funziona il ciclo per i felini.

Perché la gatta perde sangue dalle parti intime?

Se una gatta perde sangue dalla vulva, non sono sicuramente mestruazioni. Ci sono casi rari, in cui le gatte hanno delle ovulazioni spontanee, senza stimoli sessuali, ma sono dei casi davvero poco comuni. E’ più probabile che la perdita di sangue (che non è mestruo della gatta) sia da ricondurre ad altre cause, per cui è bene portarla subito col veterinario, soprattutto se notate la vulva gonfia e arrossata.

E’ il caso di:

Piometra (infezione uterina con pus nell’utero)

Emometra (sangue nell’utero, magari dovuto ad avvelenamento)

Lesioni o ferite

Vaginite

Ulcere intestinali

In ogni caso, parlane subito con il veterinario, dato che la comparsa del sangue non è normale, ed è sempre un segnale da non sottovalutare, sia che la gatta sia in calore, sia nel caso di gatta sterilizzata. Lo specialista saprà identificare il problema e dare la giusta cura.

Leggi anche le altre Curiosità sui gatti.


Torna alla HOME PAGE
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di GATTOPEDIA BLOG, metti il “mi piace” sulla pagina Facebook di Gattopedia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.