Perché ai gatti piacciono le scatole di cartone?

Perché ai gatti piacciono le scatole di cartone? Sicuramente ve lo sarete chiesto anche voi! Avete comprato diverse cucce super comode e soffici, senza badare a spese, e, in poco tempo, trovate il vostro gatto nella scatola appena lasciata dal corriere?

E’ inutile, i gatti adorano le scatole di cartone. Gatti e scatole è sicuramente un binomio perfetto – per loro – ovviamente! Oggi andremo a scoprire quali sono i motivi per cui i gatti amano le scatole. Cos’è che li attrae? Questo comportamento è anche molto buffo, soprattutto quando vedete gatti enormi entrare in cartoni piccolissimi! Ma come faranno?

Ti potrebbe interessare:

PERCHE’ IL GATTO MORDE

PERCHE’ IL GATTO FA LA PASTA

GATTO CHE SI STRUSCIA (tutti i motivi)

GATTI E OLIVE

Gatto nella scatola - Gattopedia Blog

I gatti e le scatole di cartone

Partiamo dal fatto che ai gatti piace giocare e sono esseri curiosi. Sicuramente un nuovo oggetto arrivato a casa, come una scatola di cartone, li stimola ad esplorare e a giocarci. In men che non si dica troverete il vostro gatto nel cartone, tutto soddisfatto del suo nuovo gioco.

Potrete comprare giochini di tutti i generi, topini, palline, tiragraffi, ma la scatola per il gatto ha sempre il suo fascino! Ai gatti non interessa il costo. A volte si incuriosiscono e giocano con una pallina di carta stagnola, con un nastro da regalo e… con le scatole di cartone. Si accontenta davvero di poco!

Stessa cosa quando utilizzano la scatola per riposare o dormire, alla faccia della comoda cuccia morbidosa che abbiamo comprato al nostro gattino. Così batuffolosa, che vorremmo dormirci noi! E invece troverete il vostro gatto riposare direttamente nel cartone, che noi troviamo scomodissimo. Dietro questo comportamento, che a volte ci lascia un po’ perplessi, ci sono diversi motivi, che adesso vi segnalo. Molti di questi sono riconducibili anche ad altri luoghi dove ritroviamo il nostro gatto! Lo avete mai visto all’interno della valigia o nel cesto della biancheria sporca?

Gatto nella valigia - Gattopedia Blog

Gatti e scatole, per quale motivo ai gatti piacciono le scatole di cartone?

Adesso vediamo in dettaglio i 6 motivi per i quali i gatti amano le scatole di cartone. I fattori che stanno dietro ad un comportamento così diffuso del gatto sono diversi e vi sorprenderanno sicuramente.

1. La curiosità

2. Un rifugio

3. La scatola è come un tiragraffi

4. Istinto della caccia

5. Tiene al caldo

6. Antistress

La curiosità del gatto verso la scatola

Come vi dicevo prima, i gatti sono esseri molto curiosi. Amano tutto ciò che è nuovo o che non conoscono: lo osservano, lo annusano, si strusciano addosso, lo mordono e si infilano all’interno, dopo averlo esaminato per bene. Avete appena aperto una scatola ed è li vuota che attende il vostro gatto? Quale migliore invito! Una cosa assolutamente irresistibile e in poco tempo vedrete direttamente il gatto nella scatola!

Gatti e scatole - Gattopedia Blog

La scatola è un rifugio per il gatto

Il gatto è sempre alla ricerca di un posto sicuro dove poter dormire o riposare, visto che la maggior parte della giornata, dormono. Nella loro indole rimane il desiderio di proteggersi dai predatori, anche se il gatto domestico, in un appartamento, non ha molti pericoli da temere.

Le scatole per il gatto costituiscono un rifugio sicuro, una sicurezza, un riparo da ogni pericolo, una tana in cui dormire tranquillo, senza essere disturbato. Per lo stesso motivo, i gatti amano posizionarsi in altezza, su mensole e mobili, in modo da poter osservare, valutare la situazione e controllare che non ci siano pericoli.

Il gatto usa le scatole di cartone come tiragraffi

La scatola di cartone è perfetta per imitare il tiragraffi, che ha la duplice funzione di essere sia un gioco, sia utile per rifarsi le unghie, limandole e affilandole. I gatti amano il cartone proprio perché è bello da mordere e graffiare e si divertono da matti a distruggerlo.

Istinto della caccia

Il micio è un cacciatore e l’istinto della caccia è innato e viene sviluppato già nei primi mesi di vita.

Leggi le fasi di crescita dei gattini.

Il vostro gatto utilizza i cartoni e le scatole in genere per nascondersi, stare in agguato e lanciare un attacco furtivo per sorprendere la sua preda, in modo da agguantarla quando lei non se lo aspetta.

Vi sarà successo che il gatto comodo comodo nella sua scatola, uscisse fuori all’improvviso per sorprendervi e agguantarvi la gamba? E’ il suo istinto che lo guida in questo comportamento, dato che rimane comunque un felino predatore e in totale libertà farebbe la stessa cosa con le sue prede.

Gatto cartone - Gattopedia Blog

Le scatole tengono il gatto al calduccio

Le scatole hanno anche il compito di tenere il vostro gatto al caldo. Il suo corpo deve mantenere una temperatura tra 30°C e 36°C, motivo per il quale sceglie sempre posti che lo favoriscono, come una copertina, un cuscino, il divano o semplicemente riposando vicino al termosifone o sotto i raggi del sole. Un ambiente piccolo, come la scatola, aiuta a raggiungere in fretta la temperatura perfetta del gatto e il cartone, essendo un isolante termico, diventa il luogo ideale dove rintanarsi, evitandogli un grande dispendio energetico. Questo è anche il motivo per cui gatti enormi cercano di entrare in scatole estremamente piccole per la loro mole, creando una situazione davvero buffa e tanto bella da osservare.

Sempre per garantire l’omeotermia, cioè la capacità di mantenere costante la temperatura corporea indipendentemente dalle variazioni dell’ambiente esterno, in estate i gatti prediligono l’ombra o stare sulle mattonelle fredde del pavimento.

La scatola è un antistress

Ultimo motivo per cui ai gatti piacciono le scatole di cartone! La scatola è un antistress per il gatto, sempre legata al rifugio sicuro e al posto dove poter riposare in tranquillità. Il gatto nella scatola di cartone ha la possibilità di nascondersi, di allontanarsi e calmarsi da eventuali fonti di stress ed evitare scontri e conflitti.

Secondo una ricerca della facoltà di Medicina dell’università di Utrecht (Paesi Bassi), riportata in un articolo di Wired.com, le scatole aiutano proprio a gestire lo stress, che, per qualche motivo, potrebbe essere presente nella vita del gatto. E’ stato fatto uno studio con 19 gatti all’interno di un rifugio per animali, tutti entrati da poco. Sicuramente una situazione che può creare stress tra gli animali che non si conoscono. Hanno divisi i gatti in 2 gruppi: al primo gruppo hanno dato delle scatole di cartone e all’altro gruppo no. Dopo alcuni giorni, l’esito della ricerca è stato proprio che i gatti che avevano delle scatole in cui rifugiarsi, avevano delle differenze significative dei livelli di stress rispetto all’altro gruppo, si sono abituati più velocemente al nuovo ambiente, erano molto meno stressati all’inizio ed erano più interessati a interagire con gli umani.

«Nascondersi è una strategia di comportamento per far fronte ai cambiamenti ambientali e alle fonti di stress» spiega Claudia Vinke, autrice della ricerca ed etologa presso l’Università di Utrecht.

***

Avete ancora dubbi su gatti e scatole? Credo che da adesso osserverete il vostro gatto nella scatola in maniera diversa, riconoscendo questi comportamenti che vi ho elencato. Ricordatevi che basta davvero poco far felice il vostro gatto, anche solo una scatola di cartone!

Leggi anche le altre Curiosità sui gatti.


Torna alla HOME PAGE
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di GATTOPEDIA BLOG, metti il “mi piace” sulla pagina Facebook di Gattopedia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.