Perché il gatto fa la pasta?

Sicuramente vi sarete domandati perché il gatto fa la pasta dopo averlo sorpreso un milione di volte con le zampette in pasta! Il gatto che “fa la pasta” o “fa il pane” o il “gatto che impasta” sono tutti modi per identificare il comportamento del gatto mentre spinge ritmicamente le zampine anteriori, allargando anche i polpastrelli, dentro e fuori qualcosa di morbido, che sia una coperta soffice, il piumino del letto, un cuscino, alternando le due zampine dall’alto verso il basso e viceversa. In inglese questo movimento viene chiamato “kneading”, “making bread”, “making biscuits”, tutti gesti tipici del panettiere.

Ma non è solo questo! Il nostro gatto impasta anche noi, salendoci sulla pancia o impastando un fianco o il grembo o la gamba o la schiena. Il posto varia a seconda della posizione in cui siamo messi!

Il nome viene dato proprio dal movimento delle zampine del gatto e l’azione assomiglia a qualcuno che impasta, che sia pasta, pane o pizza. In genere, il gatto che fa la pasta, fa anche le fusa. A dire il vero, sembra un vero trattore, e si vede proprio quanto il micio ami fare quel movimento ritmico, chiudendo gli occhi e godendosi quel momento di pace e piacere, mentre lo coccoliamo.

In questo articolo scopriremo quali sono i motivi per i quali il gatto fa la pasta e ama mettere le zampette in pasta!

Leggi anche:

PERCHE’ IL GATTO MORDE

PERCHE’ AI GATTI PIACCIONO LE SCATOLE

GATTO CHE SI STRUSCIA (tutti i motivi)

MANEKI NEKO

Gatto fa la pasta - Gattopedia Blog
Photo by Oleg Ivanov on Unsplash

I motivi per i quali il gatto impasta

Iniziamo col dire che non tutti i gatti amano impastare, anche se il comportamento è molto diffuso tra i gatti, che siano giovani o adulti. Qualche gatto fa la pasta utilizzando gli artigli (se lo stanno facendo su noi, è un po’ meno piacevole), altri tengono le unghie retratte. Qualche gatto impasta solo con le zampe davanti, altri con tutte e quattro le zampe.

Mentre impasta, socchiude gli occhi e fa le fusa, rilasciando delle endorfine, che lo fanno sentire felice e rilassato.

Ecco, di seguito, alcune motivazioni per cui il gatto fa la pasta.

Leggi anche l’articolo sulle Fusa del gatto

Il gatto fa la pasta come ricordo sereno dell’allattamento

Questo comportamento è un gesto innato e si manifesta già da quando sono cuccioli: impastano dolcemente il ventre delle mamma mentre li allatta, nella zona attorno alle mammelle, per stimolare la produzione del latte materno. Viene chiamata anche “danza del latte”.

Una volta cresciuto e diventato adulto, il gatto ama impastare oggetti morbidi, come coperte, cuscini, peluche. Qualsiasi superficie morbida va bene. Ovviamente non servirà a produrre latte, ma il gatto adulto associa il movimento delle zampette al momento rilassante e gratificante dell’allattamento, donandogli uno stato di benessere.

Zampette in pasta - Gattopedia Blog
Photo via Pixabay

Quando un gatto ti vuole bene, impasta su di te

E se il gatto impasta noi? Mentre fate le coccole al vostro gatto, sale sulla vostra pancia o sul grembo o sulla schiena (o di lato) per impastare voi? Anche noi proprietari rientriamo tra gli “oggetti morbidi” da impastare. In questo caso, il gatto fa la pasta per ricambiare le vostre coccole, per farvi capire che le gradisce molto e che si trova in un momento di assoluto benessere. Ricambia quindi l’affetto e il vostro amore per lui.

Qui arriva la nota dolente! Quando il gatto fa la pasta e le fusa e raggiunge l’apice della felicità, affonda inesorabilmente gli artigli su noi, continuando a muovere le zampette in pasta. Questo può essere molto doloroso, ma, a sua discolpa, il gatto non si rende assolutamente conto di farvi del male. Cercate di non rimproverarlo!

Vi consiglio di adagiare delicatamente una coperta o un maglioncino, tra il vostro corpo e le sue zampine, in modo che continui il suo momento di fusa, pasta e amore su di voi, ma senza provocarvi dolore. Così rilassato e contento potreste vedere presto il vostro gatto che dorme sul petto, addormentandosi direttamente sopra di voi.

Gatto che impasta - Gattopedia Blog
Il gatto ama impastare anche il suo padrone – Photo Model: Leo

Gatto che impasta per fare stretching

Ci avete mai pensato? Il gatto dorme per la maggior parte del tempo: quale miglior modo per allungare i muscoli e stendersi, se non facendo un po’ di yoga con le zampine? Il gatto impasta anche come forma di stretching e per mantenersi agile fino alla prossima dormitina.

I gatti fanno la pasta per marcare il territorio

Abbiamo scoperto nell’articolo sulla descrizione di un gatto e sul gatto che si struscia, che i gatti hanno tantissimi modi per marcare il territorio. I gatti sono animali territoriali e uno dei modi per salvaguardare il proprio ambiente è marcare con l’odore ciò che è proprio. Il gatto fa la pasta su una superficie morbida (o sul proprietario) per marcare il territorio, attivando le ghiandole odorifere situate nei cuscinetti delle loro zampine di gatto, rilasciando ferormoni, e contrassegnando quell’oggetto (e noi), come di sua proprietà.

Il gatto fa la pasta per memoria ancestrale

Dicevamo che questo comportamento è un gesto innato e istintivo per il gatto e si attua anche per memoria ancestrale, quindi trasmessa dai suoi antenati. Il gatto selvatico antenato del gatto domestico metteva le zampette in pasta per verificare la comodità e la sicurezza del proprio giaciglio, prima di dormire o prima del parto dei propri cuccioli, ma anche per calpestare la superficie e renderla più morbida.

Se notate, il gatto impasta anche prima di dormire: affonda le zampine per qualche minuto nella cuccia o sulla coperta, in modo da verificare la comodità del posto e mettersi in stato di rilassamento pronto per dormire. Con le endorfine prodotte, anche la sua respirazione rallenta e si può godere un bel sonno ristoratore.

Zampette gatto - Gattopedia Blog
Photo by Erda Estremera on Unsplash

La gatta impasta per accoppiarsi

Le gatte femmine hanno un motivo in più per impastare. Durante l’estro, in prossimità del calore, se non sterilizzate, si sdraiano da un lato, fanno le fusa, si allungano e fanno la pasta per segnalare ai gatti maschi che possono avvicinarsi per un possibile accoppiamento. Se poi alzano il bacino, con la coda da un lato, segnalano che sono pronte per l’accoppiamento.

Quando fare la pasta troppo a lungo è segno di stress

Oltre a tutte le motivazione citate, c’è anche un’accezione negativa associata al movimento di fare la pasta. Se il gatto fa la pasta troppo a lungo, e parliamo di ore ininterrottamente, può essere un segnale di malessere del gatto. Può quindi essere stressato e a disagio per qualcosa che c’è nell’ambiente circostante e il movimento delle zampine serve per avere del sollievo e per tentare di calmarsi da solo.

In questo caso, prova a dare più attenzioni al tuo gatto e a coccolarlo, per farlo sentire al sicuro. Cerca di indagare la causa di questo comportamento, parlandone con il veterinario, per avere un aiuto e porre fine a questo comportamento non positivo.

***

Ecco alcune teorie e motivi per cui il gatto fa la pasta. Può impastare per dirti quanto ti vuole bene o per rivendicarti come di sua proprietà, in ogni caso, è un comportamento molto comune del gatto, naturale e istintivo.

Leggi anche il linguaggio della CODA DEL GATTO.


Torna alla HOME PAGE
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di GATTOPEDIA BLOG, metti il “mi piace” sulla pagina Facebook di Gattopedia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.