Il gatto che si struscia: lo strofinamento

Il gatto che si struscia è un comportamento all’ordine del giorno, molto comune e molto diffuso, che fa parte della sua normalità. Avrete sicuramente visto un:

  • gatto che si struscia per terra
  • gatto che si struscia sulle gambe
  • gatto che si struscia sui vestiti
  • gatto che si struscia sulle scarpe
  • gatto che si struscia sui mobili di casa

E potrei andare avanti con altri venti punti! Il gatto struscia il muso su una serie infinita di oggetti, sugli angoli dei muri, sulle cose e anche su di noi.  Il gatto si struscia ovunque! A volte il gatto fa le fusa e si struscia e noi lo guadiamo un po’ perplessi.

Quando il gatto si strofina è per marcare il suo territorio e l’ambiente in cui vive. Lo strofinamento serve proprio a delimitare quello che è di sua proprietà!  Ma nel dettaglio, perche i gatti si strusciano sugli oggetti? Quali sono i motivi di questo comportamento? Scopriamolo qui sotto!

Leggi anche:

PERCHE’ IL GATTO MORDE

PERCHE’ AI GATTI PIACCIONO LE SCATOLE

PERCHE’ IL GATTO FA LA PASTA

MANEKI NEKO

Gatto che si struscia - Gattopedia Blog
Photo by Kari Dickinson on Pixabay

Perché i gatti si strusciano sugli oggetti o sui muri ?

Perché il gatto si strofina sugli oggetti? E’ un comportamento che indica che sta bene e che è a suo agio. E’ sicuramente un segnale positivo.

Lo strofinamento è tutta una questione di chimica e di feromoni. Le ghiandole si trovano su tutto il corpo del gatto e trasmettono messaggi diversi (lo vedremo in un altro capitolo). Le ghiandole del viso si trovano sulle labbra, sulle guance e sulla fronte e provocano, se sollecitate, un senso di calma e tranquillità nei gatti. Il gatto che si struscia o il gatto che struscia il muso contro le cose o anche contro le persone sta segnando il suo territorio (con il rilascio degli odori) e si sente felice, rilassato e a suo agio nell’ambiente circostante.

Ci sono due diversi tipi di strofinamento del gatto:

Rubbing o Allorubbing: quando un gatto si struscia sugli oggetti con gli angoli della bocca, è questo è caso del gatto che si struscia per terra, sui mobili, sui vestiti, sulle scarpe, ecc…

Bunting o Head-bunting: quando il gatto si struscia con tutta la testa.

Il Bunting (che vedremo più avanti), in genere viene usato su essere umani o su altri animali che vivono sotto lo stesso tetto e sono le famose testatine. E’ un segno di familiarità, di affetto e, comunque, un segnale di benessere. Quando due gatti strofinano le loro teste insieme ha un significato di amore.

Il Rubbing invece si verifica mentre il gatto struscia il muso su oggetti sporgenti, sui muri, sulle gambe delle sedie e avviene con il mento, le guance e gli angoli della bocca, con il tipico movimento che parte dall’angolo della bocca fino ad arrivare all’orecchio.

Il gatto che si struscia lascia il suo odore sugli oggetti e marca il territorio

Il gatto che si struscia sull’oggetto lascia il suo odore che noi non sentiamo, ma che lui percepisce come profumo. I gatti tendono a scegliere oggetti appariscenti, come un angolo che sporge, se un muro, il bordo di un tavolino da caffè o un divano, o anche l’angolo di un libro o una scatola. Serve proprio per marcare il territorio e dire che in quella casa o in quella situazione sta bene ed è felice. In genere sono più i gatti maschi a strofinarsi sugli oggetti, rispetto ai gatti femmina.

Quando il gatto si strofina rilascia informazioni sul proprio passaggio

Quando il gatto si strofina, lascia anche il segno del proprio passaggio. Il suo odore riesce ad informare eventuali altri gatti da quanto tempo c’è stato il passaggio o se recentemente il gatto è stato nelle vicinanze o se è meglio lasciare quel posto per evitare conflitti con altri gatti.

Il gatto si struscia anche per calmarsi

Quando il gatto non è nel suo ambiente famigliare, tende a strusciarsi sugli oggetti per rilasciare il suo odore. E’ una pratica contro l’ansia, perché, sentendo il suo odore attorno a se, riesce a mettersi a proprio agio e a calmarsi, anche in un ambiente che non riconosce. Il gatto che si struscia è piuttosto comune anche per un gatto appena adottato, che deve marcare tutto il territorio nuovo e far diventare quel luogo, la sua casa.

Strusciarsi è anche un gesto di affetto

Quando i gatti si strusciano sui loro proprietari serve al gatto a raccogliere i profumi di quella persona e, nel mentre, rilasciano il proprio. Tipico è il gatto che si struscia sulle gambe, o quando un gatto si struscia sui vestiti di nostra proprietà. Questo è anche il motivo sul perche il gatto si struscia sulle scarpe.

Questa pratica è considerata un gesto di affetto o un comportamento di saluto. Lo stesso vale anche quando i gatti dello stesso gruppo si strusciano l’un l’altro per salutarsi, come fosse una stretta di mano.

I gatti non si strusciano solo con il viso

Oltre alle ghiandole riposte sul viso, ce ne sono altre anche alla base della coda. Per questo motivo il gatto struscia il muso e la testa, e si strofina anche con il fianco e tutto il corpo, compresa la coda. Anche in questo caso si producono feromoni che rilasciano un senso di calma e tranquillità al gatto.

Leggi anche gli altri articoli sul Comportamento e linguaggio dei gatti.


Torna alla HOME PAGE
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di GATTOPEDIA BLOG, metti il “mi piace” sulla pagina Facebook di Gattopedia.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Il gatto che si struscia: lo strofinamento”

  1. wow!!!!!!!!! una mia amica ha dei gatti ma davvero non sapevo che voleva dire quello. Io ho un cane che continua ha strusciarsi ma credo proprio che lo faccia per fare la pipì comunque siete bravissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.