Perchè il gatto morde

Perchè il gatto morde? Il vostro gatto, in un momento di coccole e fusa, ha deciso di mordervi? Come mai succede questo? Oggi vedremo come interpretare il comportamento del gatto che morde, dato che i motivi sono diversi.

Non prediamo subito come negativo il morso di gatto. Bisogna decifrare il suo comportamento, i segnali che ci lascia, il linguaggio del corpo e cosa vuole comunicarci in quel momento. 

In questo articolo parleremo comunque di morsetti innocenti e superficiali: leggete invece l’articolo sul morso di gatto, se ne avete ricevuto uno profondo che vi fa male e non sapete cosa fare. Una sorta di guida di primo soccorso, stilata per esperienza personale. Non sottovalutate mai il morso del vostro micio!

Leggi anche:

FASI DELLA VITA DEL GATTO

CRESCITA DEI GATTINI (tutti gli step)

ETA’ DEI GATTI (come calcolarla)

CARATTERISTICHE DEL GATTO

Perchè il gatto morde - Gattopedia Blog

Il gatto morde quando lo accarezzo

Per prima cosa il gatto morde per affetto, un modo primordiale per comunicarci il suo amore per noi. Quindi non è sempre negativo il fatto che il gatto morde il padrone.

Durante le coccole, mentre accarezzate il vostro gatto, si è messo a leccarvi e a darvi dei piccoli morsetti alla mano? In genere questi morsi del gatto sono controllati e molto leggeri e sono sintomo di gesto d’affetto! Fin dai piccoli, la mamma lecca e mordicchia i suoi cuccioli per pulirli. Questo comportamento viene replicato anche su di voi, è sicuramente un gesto d’amore che hanno interiorizzato ed è un modo per donarvi affetto, considerarvi come suo simili e dimostrare il legame che hanno con voi, come farebbe con i suoi fratelli. Quindi se il gatto morde quando lo accarezzo, potete essere sicuramente contenti e fieri di questo gesto d’affetto.

Gatto che morde quando lo accarezzo - Gattopedia Blog

Il gatto che morde per dire basta!

Se invece, in un momento di fusa e coccole, mentre lo accarezzi dolcemente e sembra tanto felice, il gatto cambia umore, si gira e inizia a mordervi (abbastanza deciso!) o comunque tende ad allontanarvi, vuole comunicarvi che vuole essere lasciato in pace e che ne ha abbastanza delle vostre coccole.

In questo caso, il gatto inizia a mordere senza un motivo apparente, ma perchè sovrastimolato dall’accarezzamento continuo e vuole dirvi che la sessione di coccole è finita e che le vostre carezze cominciano a disturbarlo e a infastidirlo. Secondo una teoria, con l’accarezzamento, si crea un’elettricità statica nel mantello del gatto, che causa piccole scosse e lo fa reagire in questo modo: con un bel morso di gatto!

Dovete anche stare attenti a non averlo accarezzato in punti più sensibili, che non gradisce: sulle zampine o piedi o sulla pancia o sulla coda. Dovrete vedere voi, man mano, quali sono i punti che preferisce di più e le zone in cui lo infastidiscono.

Ecco alcuni segnali per riconoscere questo comportamento, per far capire che non è rilassato:

  • Tiene la coda rigida e la muove nervosamente e velocemente (leggi tutti i movimenti della coda del gatto)
  • Orecchie e testa tirate indietro, cercando di allontanarsi da te
  • Pupille dilatate
  • Cerca di scappare

Il gatto che morde per interrompere la sessione di coccole, va lasciato in pace. Vi basterà quindi allontanarvi da lui momentaneamente, farlo rilassare e rispettare il suo volere. Fate passare del tempo, fino alla prossima sessione di fusa e coccole. Non vi preoccupate! Il vostro legame non è compromesso e tornerà in poco tempo a dimostrarvi il suo affetto per voi.

Gatto che morde - Gattopedia Blog

Sindrome del morso e della carezza

Se il gatto morde quando viene accarezzato, già al primo tentativo, è un comportamento che viene chiamato Sindrome del morso e della carezza (“Petting and biting Syndrome”), ed un problema caratteriale, in cui il gatto confonde le vostre carezze, con una forma di aggressione, perchè spaventato o perchè non ha ancora fiducia in voi.

Abituatelo piano piano a delle coccole delicate, con movimenti molto dolci (mai contropelo) e in zone gradite. Cercate di fargli le coccole nel posto dove è, senza volere per forza di mettervelo in braccio (cosa che molti gatti non apprezzano!), facendo delle pause, in modo da farlo abituare pian piano e dargli la possibilità di andarsene se è infastidito.

Accarezzate il vostro gatto sulla parte superiore della testa e del collo, sui lati della testa e sulla schiena. Di solito sono i punti che i gatti amano di più.

In questo modo, il gatto diffidente, inizierà ad abituarsi alla vostra presenza e voi vi guadagnerete la sua fiducia. Se continuasse comunque un comportamento aggressivo, parlatene con il vostro veterinario o con un comportamentista dei gatti.

Morso di gatto - Gattopedia Blog

Il gatto che morde sempre

Quando un gatto morde spesso, di solito, è perché è stato allontanato precocemente dalla sua mamma. E’ la mamma gatta che insegna ai suoi cuccioli ad avere il controllo del morso e a dosarne la forza. Proprio per questo motivo è importante non separare i cuccioli dalla loro mamma prima del compimento dei 3 mesi di vita. Quando il gatto morde, cercate di allontanarvi, in modo da segnalare che non è un comportamento giusto. Vedrete che comunque, andando avanti con l’età, tenderanno a dosare autonomamente la forza del morso e a mordere solo nelle situazioni sopracitate.

Anche i gattini mordono

gattini mordono e lo fanno per gioco! I gatti piccoli vogliono interagire in modo amichevole con noi, anche mordicchiandoci. I morsi leggeri e non aggressivi fanno parte della loro natura, come anche morbidicchiare i piedi sotto la coperta, che stimola il loro istinto di caccia. Il gattino che morde è un tratto normale del suo carattere e crescendo tenderanno a farlo sicuramente meno. Distraetelo comunque con altri giochini che lo stimolano, anche semplicemente appallottolando della carta stagnola o facendolo giocare con un oggetto che penzola da un cordino, in modo che sfoghino tutta la loro energia.

Gattini mordono - gattini piccoli che mordono

Perchè il gatto morde: altre cause

Il gatto morde anche per altre cause:

ALIMENTAZIONE: non state dando un’alimentazione giusta ricca di tutti i nutrimenti che necessita e il vostro gatto è irritabile e aggressivo per questo motivo. Parlatene con il veterinario.

LONTANANZA: se siete stati lontani per tante ore dal vostro micio e lo avete lasciato solo, potrebbe accogliervi in modo più esuberante, con tante fusa e morsetti. In questo caso sono morsi di gatto leggeri, delicati e non aggressivi. Sono solo un modo per sfogarsi, per scaricare l’energia accumulata e per dimostrare affetto.

GATTO ANZIANO: il gatto anziano modifica i suoi comportamenti e, andando avanti con l’età, potrebbe essere più infastidito nel ricevere le coccole. Rispettate sempre i suoi tempi e cercate di capire i segnali, in modo da garantire sempre il suo benessere e la sua felicità.

Come liberarsi dal morso del gatto

Per liberarvi dal morso del gatto cercate di rimanere fermi, cercando di attendere che il gatto liberi la vostra mano. Se ormai il gatto è sovrastimolato e vi morde in maniera aggressiva, cercate di togliere la mano in modo deciso, ma non brusco, per evitare che il gatto si spaventi. Allontanatevi da lui senza sgridarlo, in modo che si rilassi autonomamente e, soprattutto, non proseguite a coccolarlo o a stimolarlo. Ormai è infastidito e vuole essere lasciato in pace.

Se due gatti stanno litigando e volete dividerli, non mettetevi in mezzo! Può succedere che, in quel momento concitato, vi lascino un morso profondo, come è successo a me. Potete leggere l’articolo Morso di gatto: cosa fare, in cui vi racconto la mia esperienza (e che dolore!).

Leggi anche gli altri articoli sul Comportamento e linguaggio dei gatti.


Torna alla HOME PAGE
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di GATTOPEDIA BLOG, metti il “mi piace” sulla pagina Facebook di Gattopedia.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Perchè il gatto morde”

  1. Ciao Leyla, ti confido un “segreto”: i miei gatti non mi hanno mai morso, anzi al contrario dovrei morderli io… 🙂 Vivo con quattro gatti, tre maschi e una femmina, la vera padrona di casa. Ho sempre considerato il gatto, nonostante la sua domesticazione, un animale libero, e avendone l’opportunità (all’esterno qui non corrono alcun pericolo) sono dotati di una gattaiola. Ho notato che la loro libertà li rende equilibrati (leggendo storie di gatti chiusi in appartamento) tanto da essere estremamente vogliosi di coccole. Solo uno, quello che abita sempre all’esterno e prende la casa come un “albergo” (ma durante l’inverno ci abita) non sopporta le coccole dentro casa (ma non morde, si distoglie) eppure fuori in strada (perché nel suo ambiente) non ne ha mai abbastanza. (Conosce il rumore dell’auto e quando arrivo è sempre lì che mi aspetta e miagola per ricevere le sue coccole) Ed è questa la bellezza dei gatti, capire il loro carattere, perché ognuno è diverso dall’altro. Nessuno dei miei gatti mi ha mai morso, quando ne aveva abbastanza, e ce ne vuole perché abbandono prima io, semplicemente se ne vanno. Li tengo in braccio e quando si stufano, se ne vanno. (Uno ama leccarmi dappertutto, soprattutto il naso e devo smettere prima io). Come tutti gli animali, devono sentire di essere amati e loro ricambiano. Ci vuole molta empatia, sono esseri intelligenti e capiscono bene quando si sentono parte della famiglia o quando sono solo usati per tener compagnia, restando soli tutto il giorno, mentre chi li possiede lavora. Non sono oggetti, anche loro sono soggetti a stress, e, a mio avviso, se un gatto morde, c’è qualcosa che non funziona nel rapporto con il suo referente umano. Nonostante venga considerata una situazione comune.

    Ho letto diversi libri sui gatti e molti discordi fra loro, con altrettanti discordi con le mie esperienze. E a proposito di morsi, forse ci si dovrebbe chiedere il contrario: perché chi vive quotidianamente con i gatti 24×24 non viene mai morso e instaura con loro, anzi, sono loro, se amati, che instaurano un rapporto con l’umano? Io penso sia il gatto stressato che morde, quando ne ha abbastanza.

    Non voglio tu prenda il mio commento come una critica, è solo un confronto, la mia opinione, dato che la mia situazione è “anomala” con gatti liberi di fare ciò che vogliono. Ma proprio perché “anomala” la ritengo confrontabile con i numerosi gatti chiusi, troppo spesso soli per molte ore, nella cattività di un appartamento.

    Ciao

    1. Ciao Paolo, leggo con molto piacere il tuo commento e la tua esperienza. Il comportamento del gatto non è di facile lettura: si prova in qualche maniera ad interpretarlo o a standardizzarlo, perchè spesso le cause sono simili, ma ogni gatto e a se. Per esempio la mia prima gatta, Bea, non mi ha mai dato un morso. E’ sempre stata molto mansueta e faceva come il tuo: si prendeva le coccole quando voleva e poi se andava quando ero stufa. I due gatti che ho adesso, come puoi vedere dalle foto, sono molto propensi ai morsi, pur essendo molto coccoloni e molto dolci. Per questo motivo ho cercato di interpretare il morso del gatto. E pensa che io lavoro in casa, quindi sono sempre con loro e si prendono coccole tipo 10 volte al giorno. Se i tuoi mici non ti hanno mai morso, sei stato fortunato. O comunque è nel loro carattere: la loro mamma gli ha insegnato bene! E’ stato bello leggere come funziona la vita dei tuoi gatti. Immagino la femmina sia la principessa di casa! Alla prossima, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.