Gatti e cetrioli: i gatti hanno paura dei cetrioli?

Gatti e cetrioli: un’accoppiata decisamente originale! Già vi avevo parlato del comportamento del gatto nella scatola, oggi vedremo invece cosa ha a che fare il gatto con il cetriolo! Sul web ci sono innumerevoli video di gatti spaventati dalla vista dei cetrioli, con reazioni davvero bizzarre, come se ci fosse un vero terrore per questo ortaggio. Quindi, i gatti hanno paura dei cetrioli? E’ davvero una fobia dei gatti? Scopriamolo insieme e vediamo questo incontro gatti vs cetrioli.

Leggi anche altri articoli sul comportamento del gatto:

GATTO CHE MORDE

GATTO FA LA PASTA

GATTO CHE SI STRUSCIA

Gatti e cetrioli - Gattopedia Blog

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Questa domanda nasce proprio dai video che ci sono online, in cui viene ripresa la reazione del gatto alla vista del cetriolo. Diciamo che questi video nascono come scherzi che fanno paura ai gatti, per riprendere le loro reazioni: il gatto si spaventa, inarca la schiena, fa dei salti di terrore, scappa oppure si congela dalla paura o gli si rizza il pelo e si gonfia la coda.

Innanzitutto ci tengo a chiedervi di non provarci a casa, se volete bene al vostro gatto. E’ assolutamente inutile fare uno scherzo, che gli provoca paura o terrore, con il rischio che si faccia anche male. Per quale motivo arrecargli del disturbo inutilmente? Potete vedere il video che vi metto più sotto, se siete curiosi di vedere le reazioni.

Ma torniamo a gatti e cetrioli. Per quale motivo il gatto reagisce così nel vedere il cetriolo?

Gatto e cetriolo: la paura dell’ignoto

Lo “scherzo” funziona così: mentre il gatto mangia, si posiziona il cetriolo dietro di lui, poco fuori dalla sua vista. Quando il gatto si gira e vede il cetriolo, si spaventa, perché è un oggetto che non conosce e che fino a poco prima non c’era. E’ quindi una reazione istintiva di difesa e paura per qualcosa che non si aspetta e che lo minaccia.

Il gatto mentre mangia è in un momento tranquillo della sua vita e si ritrova in un posto che ritiene sicuro. Vedere un cetriolo, lo fa spaventare. Non è che i gatti hanno paura dei cetrioli. E’ proprio la vista di un oggetto che non conosce, che compare all’improvviso, che lo fa terrorizzare. E da lì vengono fuori le reazioni bizzarre di puro terrore. Un po’ come se noi ci girassimo e trovassimo davanti a noi una persona sconosciuta. Anche noi ci spaventeremmo.

Invece che fare Gatti e cetrioli, potete fare anche Gatti e zucchine: probabilmente il gatto avrà paura, allo stesso modo, anche della zucchina. Anzi, reagirebbe con qualsiasi oggetto sconosciuto, anche con una mela, una banana o altro.

La paura dei serpenti

Si ipotizza anche che i gatti hanno paura dei cetrioli perché la forma del cetriolo ricorda quella di un serpente. Gli esperti però non sono d’accordo con questa teoria. Molti gatti cacciano i serpenti, quindi dovrebbe verificarsi una reazione istintiva predatoria. Invece no.

La reazione è solo di paura, manifestata in vari modi. E’ più probabile che i gatti ritengano pericoloso il cetriolo solo perché è un oggetto che non conosce e che compare dal nulla. E bisogna anche stare attenti: i gatti potrebbero sviluppare non solo la paura del cetriolo, ma anche la paura per l’essere umano che sta facendo lo scherzo.

Gatto e cetriolo - Gattopedia Blog

Gatti vs cetrioli: il gatto non ha nulla contro il cetriolo

Facciamo l’esperimento contrario: posizionate il cetriolo in un angolo della casa e attendete che il gatto arrivi, lo scruti, annusi il suo odore strano che non conosce. Vedrete che non succederà nulla. Mal che vada potrebbe giocarci o semplicemente ignorarlo. I gatti non hanno paura dei cetrioli. Non è il cetriolo a terrorizzare il gatto. E’ proprio la situazione di tranquillità, nel mangiare, che viene rotta da una minaccia inaspettata, che lo coglie di sorpresa. Quindi è assodato che i cetrioli non sono una fobia dei gatti.

Se volete potete dare al gatto dei pezzetti di cetrioli, togliendo via i semi, come snack dissetante: ecco quello non gli farà di certo male, ma non so neanche quanto gradirebbe.

Gatti paura cetrioli - Gattopedia Blog

Gatti e cetrioli: considerazioni finali

Vi sembrerà uno scherzo innocuo, far interagire gatti e cetrioli, ma è solo un modo per minare il suo benessere fisico e mentale. Non ha nessun senso spaventare il vostro gatto, provocargli ansia e stress, solo per divertirvi. Potrebbe anche sviluppare dell’aggressività che prima non conosceva.

Piuttosto divertitevi insieme con giochi che apprezza e che lo fanno sentire amato e lo mantengono in forma, sia mentalmente che fisicamente, insieme a tante dolci coccole.

Leggi anche le altre Curiosità sui gatti.


Torna alla HOME PAGE
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di GATTOPEDIA BLOG, metti il “mi piace” sulla pagina Facebook di Gattopedia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.